sabato 5 novembre 2011

Guida all'aggiornamento della Baseband su Firmware V20L


Grazie alla guida postata dall'utente Gino Parisi nel Gruppo LG Optimus Dual su Facebook vediamo come poter aggiornare la Baseband 725 del nuovo firmware 2.3.4 Gingerbread rilasciato recentemente da LG

______________________
Dopo aver aggiornato alla v20L alcuni hanno riportato i difetti riscontrati e le prime impressioni fra i vari blog.

Tutto questo capita per la BaseBand  presente sul nostro cellulare,sottointeso che a tale lacuna  doveva provvedere LG stessa, prima di rilasciare un aggiornamento del software.
Bene!!vediamo  come  risolvere questi problemi. Su xda è uscito un post dove si legge che cambiando la BaseBand con una denominata BB.V20L si risolve.


Per prima cosa fate un backup della vs. rom prima di cambiare la BB.
Da rom manager installato sul cell. Ravvia in recovery/backup and restore/ backup. Avete messo al sicuro tutte le app e le configurazioni.

Scaricate la BaseBand V20l   link forum xda : http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=18972567&postcount=62


Troverete un file.rar cliccateci 2 volte sopra si scompatterà e troverete una cartella. Portatela sul desktop, all’interno troverete 4 file. I file vanno flashati con smartflash uno alla volta, per ogni file staccare il cavetto chiudere la pag. dell’avvenuto upload, e rifate il flash successivo.
Per chi non ha mai flashato una Baseband vi rimando alla guida :http://www.facebook.com/groups/lgdual/doc/301599833189075/

Per identificare i file useremo il loro peso. Dal più grande al più piccolo con questa sequenza :

1)      R375_SIC.fls di 7,747 kb.
2)      AENEAS_FW.fls di 543 kb.
3)      slb.fls di 371 kb.
4)      psi.fls di 251 kb.

Se smartflash da qualche errore niente panico,staccate il cavetto e ripetete il passaggio. Succede avvolte! Il consiglio che vi dò per evitare di saltare qualche passaggio flash, è quello di segnarvi su di un foglio passaggio per passaggio, file per file. altrimenti a memoria puo succedere di saltarne qualcuno!

P.S. vi consiglio di lasciare il gps attivo e non disattivarlo, altrimenti vi troverete il navigatore che non fixa i satelliti, per risolvere dovrete riavviare il cellulare lasciando il gps attivato e ritorna tutto nella norma.

I consumi della batteria con questa BB sono scesi più del 50% e quindi lasciare il gps attivo sempre non vi pregiudica l'autonomia della batteria! anche il segnale radio(ricezione segnale sim,wifi,gps, audio in chiamata) è migliorato ed è più stabile.

Finito il flash della baseband si consiglia di fare un ripristino ai dati di fabbrica, e poi ripristinare da recovery la rom che avevato backupato prima. In questo modo vi troverete la Ginger Bread corretta dai bug riscontrati.

1 commento:

  1. Ho eseguito questo aggiornamento della BB seguendo passo passo le informazioni riportate nel post. Tutto è andato bene compresi gli errori che puntualmente sono usciti e superati successivamente senza problemi. Per ora non ho ancora notato particolari migliorie nella ricezione ma l'autonomia complessiva sembra aumentata sensibilmente.

    RispondiElimina

Aggiungi un tuo commento all'articolo